L’a.s.d. Dance Nation opera in modo autonomo dal 2000, ma già dal 1992 comincia la sua attività come scuola di Hip Hop, all’interno dell’associazione parallela Gruppo Teatro Danza.

In olte 25 anni di attività, l’associazione ha avuto il piacere di ospitare per workshops e lezioni, alcuni dei nomi più rappresentativi del panorama Hip Hop nazionale e mondiale.

Ad oggi, rappresenta il centro formativo dedicato all’Hip Hop, con maggior tradizione sul territorio estense ed il maggior numero di allievi e di corsi, suddivisi in circa una ventina di tipologie, in base ad età e livello dei partecipanti.

Nel corso degli anni, Dance Nation si è rivolta con ogni sua energia allo studio, sviluppo, diffusione e formazione della danza Hip Hop, in tutti i suoi aspetti, ma anche alla produzione e organizzazione di numerosi appuntamenti teatrali di rilievo.

Tra questi, particolarmente interessanti sono le 9 edizioni dello show FUNK FEVER, che dal 1998 al 2007 ha riunito alcuni dei più affermati dancers e alcune delle crews più significative d’Italia, d’Europa e degli States, in una serie di produzioni che hanno, in qualche modo, segnato la storia dell’Hip Hop italiano nei primi anni della sua affermazione al pubblico.

Un altro capitolo significativo della scuola è stato quello di aver creato il primo gruppo di Cheerleaders professioniste in Italia. Il team Angels ha posto la propria firma, tra il 2000 ed il 2005, sulla gran parte dei maggiori eventi sportivi in Italia e in numerosi appuntamenti internazionali.

Angels Cheerleaders

Oltre a prestigiosi eventi di spettacolo nel settore hip hop e breakin’, Dancenation ha creato da anni un gruppo di bellissime e dinamiche ragazze pom pon che, con esperienza televisiva pluriennale, animano grandi eventi sportivi. Dopo un periodo di pausa, nel quale le Angels si sono dedicate ad altri generi di attività di spettacolo, il gruppo si ripropone ora nella sua veste migliore, con l’apporto di nuove cheerleaders che vanno ad affiancare le angels originali, per un totale attuale di 20 dancers. Cerchiamo un marchio che sia interessato a comparire nei maggiori eventi della Lega Basket e Volley dei 2 campionati maggiori maschili, trasmessi da Sky, o desideroso di mettere in valore il proprio nome in eventi di prestigio, fiere e spettacoli, come ha fatto ultimamente il Team Racing della Ferrari durante le ultime due presentazioni delle nuove monoposto a Madonna di Campiglio.

Le Angels, primo gruppo di cheerleaders professioniste nato in Italia nel 1998, sono state il team Cheerleaders ufficiale della Lega Basket serie A italiana. Animano eventi sportivi supportando squadre precise , con coreografie prima e dopo le partite o durante le pause di gioco e time-out. Vengono impiegate per la cornice di premiazioni, presentazioni di squadre o per evidenziare particolari sponsors.

Cheerleaders ufficiali dell’All Star Game di basket dal 1999, hanno partecipato agli incontri di punta del Campionato Italiano dal 1999, trasmessi settimanalmente prima su RAI 3, ora su Sky. A livello internazionale, hanno partecipato alla Final Four Di Coppa dei Campioni nel 2000 a Parigi.

Hanno preso parte a manifestazioni calcistiche di rilievo quali 5 edizioni del Trofeo Moretti e una finale di Coppa Italia.

Hanno animato match del campionato di volley serie A dal 1999 e partecipato ad importanti eventi nel mondo del volley, quali diverse edizioni del Flanders Volley Gala ad Anversa e la Final Four di Eurolega a Parigi nel 2000.

Hanno spazio in numerosi programmi sportivi e di spettacolo in onda sulle principali reti televisive.

Animano eventi musicali di rilievo e fieristici, presentazioni pubblicitarie ed ogni particolare situazione in cui si voglia esaltare la qualità di un prodotto, abbinandola ad un’immagine femminile dinamica e di classe.

1a EDIZIONE

P.zza Municipale di Ferrara – Giugno 1998

Ouuh ragazzi, stiamo parlando di un’era fa fa, tempi pionieristici per l’Hip Hop in Italia, anzi il grande pubblico nemmeno sapeva cos’era l’hip hop, figuratevi quant’è stata dura organizzare uno show che svelasse ai più la street dance.

Con il giusto di sacrifici, lavoro e passione, Fabrizio Lolli contattò quelli che erano i primi gruppi di hip hop e breakin’ che stavano timidamente affacciandosi sul panorama italiano.

Fu un’edizione davvero sperimentale, una sorta di “puntata zero”, di “episodio pilota”, che ebbe luogo in P.zza Municipale a Ferrara, sotto gli occhi di spettatori che, quasi tutti per la prima volta, assistevano ad un evento di street dance.

Cosa ricordare con particolare nostalgia di quella lontanissima prima edizione? Di sicuro non la locandina, tanto brutta da non averne nemmeno un formato digitale…del resto erano tempi di contatto umano.

Crediamo rimarrà nella memoria delle crew che parteciparono il grande calore e la lusinghiera risposta del pubblico, le performance di ZONA R.A. con Kris Buzzi e Massimo Leanti, l’HIP HOP GROOVE che stava muovendo i suoi primi passi e la partecipazione di un gruppo estero ( a quei tempi sembravano marziani) che chiuse lo show con il pubblico in standing ovation: erano i MAGIK FORCE dal Belgio, in formazione completamente rimaneggiata. Diretti da Phil, the Magik Kid, (allora davvero poco più di un ragazzino) in una crew davvero rimescolata, assieme a Byron Claricia, David Bellay, Eric e Steve.

Ricordiamo con affetto e nostalgia tutte le persone che presero parte a quella storica prima edizione.

2a EDIZIONE

P.zza Municipale di Ferrara – Giugno 1999

A conferma che l’hip hop era immediatamente entrato nel cuore e nelle simpatie del pubblico Ferrarese, i circa 1.500 spettatori della prima edizione, divennero 2.500 per questa torrida, caldissima, esaltante seconda esperienza: una piazza estiva gremita diede tantissimo entusiasmo alle crew di Funk Fever che a loro volta risposero mettendoci tutta la passione e l’energia possibile per dar vita ad uno show che, per certi versi, è forse uno dei più significativi e più carichi di ricordi.

Dj Master Freez presenta 2 crew di breakers storici : FRENETIC B-BOYS con Scacio e Kris e i FIGHTIN’ SOULS.

Su di un palco davvero bollente si alternano semplici scuole e gruppi emergenti come Hip Hop Groove di Ferrara, assieme a crew che stavano già facendo la storia dell’hip hop: ZONA R.A., POSITIVE VIBES, il gruppo di Mauro Astolfi, con Caterina Felicioni,e una performance storica dei MAGIK FORCE da Bruxelles (tra i quali vi erano Phil, Byron, Eric, David, Steve e Laure Courtellemont) e dj KALEE & COSMOS da Parigi (con Kalee, Byron,Malika Benjellun, Laurence e Jessica) : tutte persone che in questo momento stanno scrivendo le pagine più importanti dell’Hip Hop nelle loro nazioni, così come Kris Buzzi e Federica Loredan sono così significativi per la street nostrana.[/toggle]

3a EDIZIONE

Ferrara/Reggio Emilia/Bergamo/Fivizzano – giugno/luglio 2000

Wow, che edizione! 4 piazze estive gremite, crew da tutta l’Europa che si conoscevano per l’occasione e da allora strinsero legami indissolubili, artisti che ora sono ai vertici dell’hip hop e che hanno dato davvero tanto al Movimento. Parliamo di gruppi venuti in Italia con 2 soldi in tasca, di migliaia di Km, di notti in albergo in 6 in stanze da 2 persone, di prove all’una del pomeriggio sotto un sole africano, di una data cominciata dopo aver perso gli Europei di Calcio ….penso che tutti coloro che vi hanno preso parte abbiano un rispetto reciproco che va molto oltre l’apprezzamento artistico.

– O.d.C. dal Belgio_ Junior, Ahmed, Nino e K-rim
– Magik Force dal Belgio_ Phil, Santù, Sponk, T-love, Laure e Candice
– Unamed Crew da Parigi_ Byron, Eric, David, Laure e Agnès
– Zona R.A. _ Kris Buzzi, Elisa Billini e Messi
– Hip Hop Groove di Ferrara

– Mauro Togna
– Dryade
– Positive Vibes _Federica Loredan
– Frenetic B-Boys _ Scacio e Kris (e un Fast poco più che bambino)
– Fightin’Souls

Tutto ciò che abbiamo condiviso in quell’estate speciale ha un valore davvero particolare e sincero.

4a EDIZIONE

Teatro Nuovo di Ferrara – 2002

Forse per la prima volta in Italia, l’hip hop entra in un Teatro vero. Dopo 1 anno di pausa, Funk Fever torna in una versione che ricordiamo particolarmente per l’estrema varietà di stili portata in scena dagli interpreti:

– Nylom da Bologna _Arnaldo Zanna
– Bad Moon da Bologna_Simone Alberti e Marcello
– Hip Hop Groove da Ferrara
– Sweet Devils da Bassano
– Positive Vibes da Genova _ Federica Loredan
– Crazy Team da Verona_ Nando de Bortoli
– TCK
– Unamed Crew da Parigi con Byron,Eric e David
– Break the Funk : precursori di parecchio di ciò che di positivo si stava facendo in Italia.

-Magik Force dal Belgio: una delle crew che ha meglio rappresentato questi anni, in Europa

5a EDIZIONE

Ferrara, P.zza della Repubblica – luglio 2003

Sicuramente la data di Funk Fever che ha registrato il pubblico più numeroso, con la piazza di Ferrara adiacente il Castello, gremita fin oltre i portici del Savonarola e spettatori lungo tutto il perimetro del Castello fin al Corso della Giovecca. Oltre 5.500 persone ad assistere alla quinta e (finora) ultima data “open air”, dopo la parentesi teatrale, che poi Funk Fever riprenderà dalla VI edizione, con la collaborazione del Teatro Comunale di Ferrara.

Data estiva, quella del 2003, che vide performance di vari gruppi che ormai da anni si conoscevano tra loro e che lasciavano trasparire la loro unanime passione per l’hip hop ed il rispetto reciproco. Presentato da Mc Callaman e con Dj Master Freez in consolle, la data vide una risposta incredibile in termini di entusiasmo del pubblico e una grande affluenza di spettatori. In un’atmosfera davvero particolare diedero spettacolo Santù e Lil’Phil assieme a Dance Factory, gli Unamed Crew con Byron, Eric, David, le Positive Vibes con Federica Loredan e L’Hip Hop Groove, oltre al gruppo forse più rappresentativo in Italia, i Break the Funk in formazione storica ( Duna, Kris, Denis, Fast & all the family). . Funk Fever si è fatto conoscere ormai molto al di là delle mura estensi, i suoi video (VHS) viaggiano in tutta Europa, passati di mano in mano dalle varie componenti artistiche degli anni passati e questo fa sì che lo show sia conosciuto forse più in Belgio, Francia, Olanda e Germania che in Italia.

6a EDIZIONE

Teatro Comunale di Ferrara – ottobre 2003

A pochi mesi dalla data gremita dell’estate, Funk Fever si ripropone, questa volta sfidando le leggi di mercato e proponendo l’hip hop in un contesto dove la street dance non aveva mai calcato la scena: il prestigioso palco del Teatro Comunale di Ferrara, che ha registrato il tutto esaurito per l’unica data che ha visto un cast d’eccezione: con gli onnipresenti Break the Funk, i New Vibes, l’Hip Hop ,Kontrocorrente e Bombos ai microfoni, Mc Callaman a tenere le fila. Per la Francia gli Unamed di Byron e da Amsterdam gli One Groove Ahead diretti da Jake, con Jeffrey, Miraldo,T-love, Flow, Cheyenne, Loraine, Charissa, e altri validi elementi .

Lo show chiuse con una coreografia interpretata live dal coreografo che stava rivoluzionando un certo tipo di danza ed era onnipresente in ogni video channel_MARTY KUDELKA ( COREOGRAFO DI JANET JACKSON, J.TIMBERLAKE,….), EDDIE MORALES (dancer per MISSY, J.TIMBERLAKE,…) e LIL’ PHIL (M.CARREY, WU-TANG,…)

Sicuramente una delle edizioni più generose e storiche, in termini di livello tecnico.

7a EDIZIONE

Teatro Comunale di Ferrara – 2004

Due serate al Teatro Comunale di Ferrara, doppio tutto esaurito per uno show che ha visto la conferma del gruppo olandese dei One Groove Ahead, presentatisi con una formazione completamente riveduta rispetto alla precedente edizione, i belgi Brothers & Sisters che hanno raccolto enorme successo, l’Hip Hop Groove che ha visto importanti collaborazioni sia come ospiti che come coreografi.

Per il Breakin’, i Fabulous Childs, ragazzini di dieci anni che sfidano la legge di gravità e i Break the Funk, che per l’occasione presentano uno show che tanto successo avrà poi al B.O.T.Y.: l’anteprima dei ragazzi romagnoli verrà poi considerata il “BEST SHOW of the year”al mondo…chi ha visto questa edizione sicuramente la ricorderà come una delle migliori performance hip hop viste in ITALIA ever!!!

Mondomarcio, Kuno, Zampa, Ape per Vibrarecords ai microfoni assieme a Kontrocorrente. Mc Callaman, Dj Master Freez e dj Double D.

8a EDIZIONE

Ferrara Teatro Comunale 18/19 febbraio 2006

New Style & Back to the Roots
Mc Callaman e Mc Tromba presentano uno show che registra il doppio tutto esaurito: un’edizione che vuole anche lanciare un messaggio importante, quello di spingersi sempre alla ricerca di nuovi stili e orizzonti, ma contemporaneamente recuperare le radici del movimento hip hop.

E infatti le serate sono aperte da un gruppo che riesce, in pochi minuti, a ripercorrere sul palco la storia della street dance: Mr.Byron, assieme a Crazycresh, Enrythm e Sesè .
I Fabulous Childs danno prova di quanto siano diventati bravi questi giovanissimi dancers, mentre i loro fratelli maggiori Break the Funk, lasciano il consueto segno alla manifestazione, con Denis, Fast, Duna, Den e Marco che infiammano la platea durante la freestyle session. Molto apprezzata la performance dei bravissimi Good Fellas, per il b-boying.

L’ Hop Groove, padroni di casa, presentano due coreografie, impreziosite dalle co-produzioni di tanti validissimi coreografi e dalle partecipazioni di Lil’Phil, Byron, Aussie.

Dj Master Freez,dj Moka e dj Double D ai piatti, con Smakko e Kontrocorrente in due showcase di rap , hanno costituito la colonna sonora dello show.

Per la prima volta in Italia le Rébéllion, un gruppo di sei ragazze di Parigi , e un pezzo di alta scuola : coreografia dei Fort Element, gruppo costituitosi per l’occasione, dove David, Eric, Sponk, Santù, Candice, Gio Gio e Deby.

Ma in questa settima edizione, nonostante le coreografie fossero tutte molto significative, è stata probabilmente la consueta sessione di Freestyle a regalare le emozioni più forti. Forse per il fatto di conoscersi da anni, per il rispetto reciproco, per l’amicizia che lega gli interpreti e che fa si che questi siano capaci di condividere positivamente un cerchio….fatto sta che quel freestyle fu davvero memorabile.

9a EDIZIONE

Ferrara Teatro Comunale 19-20 dicembre 2007
Hip Hop as a Lifestyle

Un’edizione di spessore, con Mc Tromba e Rido a tenere le fila di un cast davvero significativo:

. Le AZARIA, da Parigi: una crew diretta da un pioniere dell’Hip Hop d’oltralpe, Claise M’Passi che ha impressionato notevolmente per la tecnica e l’energia davvero potente delle interpreti.

. Gli UNAMED SQUAD, una realtà coreografata da Mr.Byron, una cultura solida, una crew che ripropone un viaggio tra gli stili Hip Hop che hanno caratterizzato gli anni ’90. Un “back in the days” di grande spessore.

. RAMPAGE/FEDERICA LOREDAN/MNAIS : Federica Loredan, Simone Alberti e alcuni dei componenti del gruppo che si stava allora affacciando in Emilia: gli Mnais, che ebbero poi successo in diverse manifestazioni e produzioni teatrali.

. HIP HOP GROOVE , la crew di casa, le storiche ragazze di Dance Nation, coreografate da Matteo Pietranera e Fabrizio Lolli.

. GANGSTA BOOGALOOS, la massima espressione della Old School nella stand up dance italiana: Kris e Swan in uno showcase di grande spessore tecnico.

. BREAK THE FUNK, gli storici compagni di quasi tutte le edizioni di Funk Fever, in una coreografia molto particolare e ricercata, che si avvale di musicisti dal vivo e della immancabile energia dei b-boys romagnoli, coordinati da Denis di Pasqua.

Un’edizione che ha registrato due serate di sold out ed un pubblico veramente entusiasta, un palco meraviglioso, degli interpreti che hanno, in un modo o nell’altro, segnato la storia del percorso dell’Hip Hop in Italia.

E’ la storica crew fondata da Fabrizio Lolli, che per molti anni, dal 1992 al 20010 circa, ha segnato la storia dell’Hip Hop della zona estense.

Tantissime collaborazioni con crew e coreografi di altissimo spessore, importanti produzioni teatrali e la sensazione di vivere in una famiglia.

Nella sua formazione più longeva, è stata composta da:

Fabrizio Lolli, Sara Poletti, Federica Figuccio, Giulia Magnani, Marta Rosatti, Marcella Figuccio, Giulia Spanazza, Chiara Belletti, Silvia Mastacchi, Elisa Barbieri, Micol Pasquali, Roberta Gullini, Ilaria Zappaterra, Melissa Manfredini.

CONTATTA DANCE NATION

Saremo felici di risponderti il prima possibile.

CONTATTACI SUBITO