Comunicato Stampa

Teatro Nuovo di Ferrara, Venerdì 2 Giugno 2017 ore 20.30

Robin in da Hood

Una produzione a.s.d. Dance Nation di Ferrara

Robin in da Hood è uno spettacolo di danza Hip Hop che narra una storia antica, ma più che mai attuale, di persone disposte a rischiare la propria vita per ribellarsi ai soprusi, ridistribuire risorse ai bisognosi e dire di no alle ingiustizie sociali. Un invito a mantenere vivo in noi il seme della libertà, dell’onestà e del coraggio.

Particolarmente indovinato il gioco di parole del titolo: nel gergo Hip Hop The Hood è il quartiere metropolitano, spesso degradato, la giungla d’asfalto, il block o la porzione di ghetto nel quale molti artisti crescono. Ecco perché l’intestazione può venire letta come “Robin nella jungla metropolitana”.

In un intreccio continuo tra le vicende del famoso arciere di Sherwood ed un novello eroe moderno, l’a.s.d. Dance Nation porta in scena uno spettacolo ricco di colpi di scena e curato nei dettagli, interpretato dagli oltre 200 allievi dei corsi di Ferrara, Copparo e Rovigo. I più famosi personaggi della storia originale di Robin Hood, ciascuno con il proprio alter-ego attuale, accompagnano lo spettatore in un’originalissima storia che offre intensi spunti di riflessione sulle ingiustizie sociali e le distribuzioni di ricchezza.

“Come è nostra abitudine -spiega Fabrizio Lolli, direttore artistico della scuola ferrarese- cerchiamo di offrire ai ragazzi della nostra scuola un progetto corposo, nel quale impegnarsi a fondo nel migliorare le proprie qualità artistiche, che proponga al contempo un messaggio etico, che sviluppi tematiche importanti dal punto di vista civico e sociale, in modo da spingere i nostri giovani a riflettere su argomenti importanti”.

Lo spettacolo vede coinvolti anche nomi importanti della Street Dance Italiana ( Robin Hood è interpretato da Michael Branca, mentre Lil’ Phil e Federica Loredan hanno coreografato quadri importanti della storia) e nuovi promettenti artisti che stanno imponendosi nel panorama Hip Hop nazionale ( Davide Schioppa è l’alter-ego moderno del fuorilegge), oltre ad un percussionista dal vivo che renderà molto particolare la foresta di Sherwood ( Tommaso Ruggero). Uno staff artistico che coinvolge 8 coreografi e 21 classi diverse di allievi, un progetto che ha richiesto un’intera stagione di preparazione e 200 ragazzi che desiderano raccontarci una storia intrisa di valori importanti, a tempo di Hip Hop: tutto questo è Robin in da Hood.

Quasi esauriti i posti, per informazioni: 347.5039952 / 348.3613866 / info@dancenation.it / www.dancenation.it

CONDIVIDI DANCE NATION: